Meringa Francese

Immagine Testata: Meringa Francese

La ricetta della meringa francese, in italia è  la classica ricetta delle meringhe comunemente dette anche spumini o poppe di monaca.

Facile da realizzare, richiede una cura particolare nella cottura (unico vero segreto per un buon risultato).

Due piccoli suggerimenti prima della ricetta:

  • Non utilizzate uova vecchie perché più vecchie sono le uova e più la schiuma diventa instabile.
  • Non aggiungete assolutamente sale, è un falso mito della cucina che porta anche in questo caso ad una schiuma instabile.


Ingredienti

200 g Albume d’uovo (circa 6 albumi)
400 g Zucchero semolato
5 gocce Succo di limone 
0,5 g di Vanillina 

Procedimento per la meringa francese

Accendete il forno, impostatelo ad una temperatura di 90 gradi ventilato e dividete i tuorli dagli albumi. Attenzione è importante utilizzare uova a temperatura ambiente e non troppo fredde di frigo.

Impasto per meringa francese

Aggiungete agli albumi le gocce di limone e la vanillina. Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico iniziate a montare gli albumi e quando il composto inizia a diventare spumoso aggiungere poco alla volta lo zucchero e finite di montare gli albumi alla massima velocità.

Meringhe pronte per la cottura

Quando le meringhe risulteranno montate a neve ben ferma, foderate due teglie con la carta da forno, riempite una sacca da pasticcere con il composto ed iniziate a formare le meringhe a vostro piacere.

Infornate per circa 3 ore scambiando i piani di cottura ogni ora. Questo perché purtroppo i forni di casa non hanno mai una distribuzione uniforme del calore. Sarà molto importante valutare anche il risultato finale ed appuntarselo. Se le meringhe risulteranno leggermente gialle sarà importante la prossima volta diminuire la temperatura del forno oppure alzarla se le meringhe saranno bianche e poco cotte.

Come dicevamo all’inizio, sta qui il vero segreto delle meringhe e trovare la giusta proporzione tra temperatura e tempo di cottura nel vostro forno vi assicurerà sempre meringhe francesi perfette.

Una volta fatte le meringhe potete conservarle per molti giorni in un classico recipiente per biscotti.

Ecco qui, non vi serve altro, ora sapete benissimo come fare la meringa francese in casa vostra.